A Forcella per il Premio Nazionale Annalisa Durante

Con il Presidente Vincenzo De Luca oggi siamo stati a #Forcella per il “Premio Nazionale Annalisa Durante”.
Commemorare Annalisa, uccisa dalla camorra a soli 14 anni, non può essere un esercizio di mero ricordo.

Le istituzioni devono trasformare il ricordo in azione concreta, è per questo che ho apprezzato il rilancio che il presidente ha affatto sulla legge a mia firma con cui si finanziano con un milione di euro i punti di lettura. Una misura che ci permetterà di aprire 100 spazi nei quali fare della cultura la vera arma per combattere la criminalità, per offrire una scelta, una possibilità e un futuro diverso ai tanti bambini di Forcella, di Napoli e di tutti i luoghi dove ancora oggi la criminalità rischia di vincere.

Nel giorno del suo compleanno, ricordare Annalisa nel concreto serve a trasformare il dolore in speranza, la rabbia in azione.
Solo con la cultura, con l’insegnamento delle regole e della civiltà, con la presa in carico dei più deboli, dei più indifesi e dei più fragili le istituzioni possono vincere contro la criminalità e liberare davvero la nostra terra dalla camorra.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.