Congressi provinciali PD | Ordine del giorno, direzione 15 aprile.

marciano-pd
Ecco la proposta Ordine del giorno approvata dalla Direzione Regionale il 15 aprile 2010 relativa alla convocazione dei congressi provinciali del PD.

Proposta ordine del giorno.

APPROVATO DALLA DIREZIONE REGIONALE – GIOVEDI’ 15 APRILE 2010

La Direzione regionale del Partito Democratico della Campania decide che i congressi provinciali di Benevento, Caserta, Napoli e Salerno si terranno entro il 30 Giugno 2010.
Le commissioni provinciali stabiliranno, entro il 30 aprile 2010, il calendario delle assemblee di circolo per l’elezione dell’assemblea provinciale e l’elezione dei segretari di circolo e gli organismi dirigenti e di garanzia e la data dei congressi provinciali.
Partecipano, con diritto di voto, gli iscritti 2009 che rinnovino la tessera. I nuovi iscritti 2010  possono essere eletti negli organismi dirigenti a tutti i livelli.

Le commissioni provinciali per i congressi assicurano la piena pubblicizzazione delle procedure di rinnovo delle iscrizioni, di adesione al partito e i relativi termini, in caso di mancanza degli organismi di circolo,la commissione curerà direttamente  il tesseramento e la convocazione dei congressi.

Le assemblee provinciali  sono cosi composte:
Benevento: 100 componenti eletti sulla base dei collegi delle Primarie 2007;
Caserta: 150 componenti eletti sulla base dei collegi delle Primarie 2007;
Napoli : 520 componenti eletti sulla base dei circoli;
Salerno: 200 componenti eletti sulla base dei collegi provinciali.

Le commissioni provinciali stabiliscono,con una maggioranza dei 3/5, l’attribuzione dei componenti entro il  30 aprile 2010. In caso di inadempienza rispetto agli adempimenti congressuali  le procedure saranno assicurate dalla commissione regionale di garanzia.
L’attribuzione dei seggi avviene del 50% in ragione  degli iscritti e il 50 % in ragione dei voti del PD alle elezioni politiche del 2008 alla Camera dei Deputati. L’attribuzione dei seggi per gli iscritti avviene adeguando la quota del 50% in ragione della media provinciale  tra gli iscritti  e i voti.

Le votazioni si svolgono assicurando la contemporaneità in caso di collegi composti da più circoli.
Le liste possono essere presentate con un numero minimo di candidati pari al 50 % degli eligendi e con un numero massimo pari agli eligendi, rispettando il criterio dell’alternanza di genere. Le liste si depositano presso la Commissione provinciale entro le ore 18.00 del terzo giorno antecedente la data dell’assemblea di circolo.
Le riunioni di Circolo si svolgono secondo il calendario  definito dalla Commissione provinciale, che stabilisce anche il numero dei componenti dei coordinamenti di Circolo e delle firme necessarie per la presentazione delle liste.
Le Commissioni provinciali per il congresso stabiliscono le modalità di convocazione delle Assemblee di Circolo.
Le Assemblee di Circolo, in apertura del lavori, su proposta del segretario costituiscono un Ufficio di Presidenza, che ha il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e che garantisce la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura a Segretario di Circolo.

Fa parte della Presidenza un membro della Commissione provinciale o suo delegato, che assiste ai lavori con funzioni di garanzia per il  regolare svolgimento.
In apertura delle Assemblee  di Circolo, sono presentate le linee politiche collegate ai candidati segretari di circolo, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, per un tempo massimo di 15 minuti.
Le modalità e i tempi di svolgimento delle Assemblee di Circolo devono garantire la più ampia possibilità di intervento degli iscritti ed eventualmente di elettori e simpatizzanti.

Entro le ore 18 del terzo giorno precedente  lo svolgimento dell’ Assemblea,  sono depositate presso la Commissione provinciale, la lista o le liste dei membri del coordinamento  di Circolo con l’indicazione del candidato segretario. 
Ciascuna lista deve rispettare il principio dell’alternanza di genere. La Commissione provinciale predispone le schede e il verbale di voto.

La Presidenza procede all’assegnazione dei seggi spettanti al complesso delle liste collegate a ciascun candidato a Segretario. A tal fine si utilizza il metodo del quoziente naturale e dei più alti resti.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.