Interrogazione a Vetrella sulla fermata della TAV a Striano

All’Assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive

On. Sergio Vetrella

 

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta

Premesso

  • Che in data 25/09/2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su quella dell’Unione Europea il bando di gara internazionale per il progetto preliminare della stazione “Vesuvio Est”.
  • Che la gara è stata vinta dal Progetto denominato “Leggero, forte e chiaro”, firmato dal gruppo italo-belga Philippe Samyn and Partners, con lo Studio Bargone architetti associati, la S.E.T.I. ingegneria srl, l’ingegnere Mauro Eugenio Giuliani, l’architetto Enrico Auletta, l’ingegnere Carlo Cecconi e l’architetto Zelda De Ruvo.

 Tenuto conto

  • Che Vesuvio Est potrebbe essere la quarta stazione del sistema di alta velocità/alta capacità ferroviaria della Campania assieme a quelle di Napoli centrale, Napoli Afragola e Salerno centrale. 
  • Che la stazione potrà essere collegata direttamente alla metropolitana regionale della Campania, attraverso l’interscambio con le linee della Circumvesuviana Napoli-Ottaviano-Sarno e Napoli-Pompei-Poggiomarino-Sarno, e con la linea Napoli-Salerno gestita da Trenitalia. 
  • Che L’importo complessivo dell’opera era di 32,5 milioni di euro, tutti fondi europei stanziati dalla Regione Campania. La superficie complessiva da edificare era di 8mila metri quadri. 
  • Che Vesuvio Est consentirebbe di collegare direttamente all’Alta Velocità Torino-Salerno l’area dell’Agro nocerino-sarnese, quella a est del Vesuvio e la penisola sorrentina (per un bacino di utenti diretti di circa 742mila residenti) senza passare necessariamente per il nodo di Napoli (ossia senza entrare e fermarsi nella stazione di Napoli centrale)
  • La nuova stazione consentirebbe dunque un grande risparmio di tempo a chi proviene da quelle zone, nel caso in cui non si debba raggiungere il capoluogo campano ma proseguire verso Roma o Reggio Calabria. 

Considerato

 

  • Che non risulta allo scrivente alcuno atto successivo per il prosieguo dell’opera in oggetto

 

Tutto ciò premesso si interroga

 

Per conoscere quali sono le intenzioni della Giunta Regionale e, quindi, dell’Assessore ai Trasporti in relazione all’avanzamento delle procedure di questa opera così strategica per il futuro della rete di trasporti regionale.

 

                                                                                                                Il Consigliere

                                                                                                                 Antonio Marciano

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.