Istituire Marina Resort anche in Campania

Istituire anche in Campania i “Marina Resort”, una nuova tipologia di struttura ricettiva all’aria aperta situata dentro i porti turistici, organizzata per la sosta e il pernottamento dei turisti all’interno delle proprie unità da diporto, previsti già nel decreto Sblocca Italia dell’Agosto 2014 e confermati nella Legge di Stabilità del 2015.

I Marina Resort, già presenti nella normativa regionale di Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria, saranno equiparati alle strutture turistiche ricettive anche dal punto di vista dell’Iva, consentendo l’applicazione della stessa al 10%.  L’attuale aliquota Iva al 22%, infatti, genera un divario competitivo sfavorevole con i Paesi concorrenti del Mediterraneo.

Per quantificare l’impatto della proposta normativa, va considerato che in Italia ci sono circa 130.000 posti barca, e il 10% di questi è destinato all’ormeggio in transito (cioè per l’affitto giornaliero e stagionale). I Marina Resort offriranno ai turisti a bordo di imbarcazioni, oltre al semplice ormeggio per il pernottamento, anche una serie di servizi ricettivi.

L’introduzione di questi nuovi Marina Resort in Campania renderà la nostra regione e i suoi porti turistici regionali maggiormente attrattivi e competitivi, favorendo il turismo stanziale dei diportisti e generando quindi positive ricadute sul tessuto economico campano e sul relativo indotto. Inoltre, rappresenta un’ulteriore opportunità di business e un volano per lo sviluppo, con la creazione di nuovi di posti di lavoro.

Visulizza la proposta di legge:

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.