La Campania giovane

marciano_blog

Misurare la distanza fra prospettive e progetti di Governo non è poi  così complicato. Basta che siano i fatti a parlare. Stamattina ad esempio, di fronte a politiche nazionali  che vanno in direzione “ostinata e contraria” al Mezzogiorno e alle sue giovani generazioni, viene posta a Baronissi (Sa) la prima pietra della  “Città dei Giovani e dell’Innovazione”, polo tecnologico d’avanguardia a supporto dell’Università per affermare ulteriormente i saperi e  la ricerca come punti di forza determinanti per un rilancio scientifico ed economico della Campania.

Questo centro ospiterà attività produttive altamente innovative, sarà sede di laboratori, centri di ricerca e di sviluppo, di informatica e di telematica, centri di formazione professionale e uffici direzionali.

Una cittadella che potrà ospitare tanti studenti dentro una cornice di  elevata vivibilità urbana e di grande qualità architettonica ed ambientale.  Non ci basta più ricordare che siamo la Regione più giovane d’Italia.Bisogna agire, richiamare le migliori energie, forze, idee del nostro territorio, metterle in rete al servizio del nostro futuro. Abbiamo bisogno che non solo la politica, l’economia, ma anche le istituzioni, la nostra Regione diriga i suoi sforzi in primo luogo per la costruzione di una moderna società della conoscenza su base regionale.

Accessibilità alle informazioni, sostegno alla creatività, liberare le opportunità. Questi sono i pilastri della nostra Campania.

Una Regione che, come stamattina,  accompagni le giovani energie nei percorsi di studio e domani di  nuova e creativa  imprenditorialità, assistendole e mettendole in rete; che lavori per liberare la società e le giovani generazioni da ostacoli corporativi e sostenga con decisione moderni strumenti di accessibilità al credito, allo studio, alla professione.

Bisogna porre la questione generazionale senza aver timore di farlo i maniera radicale e dirompente. La Campania che verrà sta nelle mani e nella mente di questi ragazzi che devono trovare qui, in questa terra, motivi e strumenti per non andare via.

Riproduzione consentita previa citazione della fonte : marciano.enjinia.it

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.