Avanti su razionalizzazione società partecipate

Il Presidente De Luca ha avviato la riduzione delle società partecipate in Campania, che passeranno da 43 a 6. La nuova Giunta regionale della Campania si muove in modo spedito per garantire la riorganizzazione e soprattutto l’efficientamento dei servizi essenziali forniti dalle società partecipate alle attività della Regione. Il prossimo passo che l’iniziativa annunciata dal Presidente De Luca impone a tutte le forze politiche e alle organizzazioni sindacali è quello di aprire un confronto di merito per proseguire lungo la strada tracciata, attraverso non semplici tagli ma con una razionalizzazione intelligente di servizi e funzioni amministrative.

Il necessario contenimento della spesa pubblica, la semplificazione dell’organizzazione strutturale delle società partecipate e il contrasto alle aree di sprechi e inefficienze che ancora permangono devono andare a vantaggio della tutela dell’insieme dei lavoratori impegnati al momento. Così come sarà importante continuare una puntuale ricognizione di tutte le possibili risorse – a partire dai fondi PAC e da quelli strutturali – e degli strumenti necessari per favorire, ad esempio, l’accompagnamento alla pensione per coloro che sono ormai prossimi per età.

La sfida successiva che ci attende è di assicurare sostenibilità finanziaria, management adeguato e prospettiva strategica al nuovo sistema di partecipate, affidandosi in particolare al mercato delle competenze per ricercare le capacità manageriali necessarie.

Ecco la rassegna dai quotidiani di questa mattina:

Società Partecipate, De Luca annuncia la riduzione by AntonioMarciano

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.