“Alle prove scritte hanno partecipato complessivamente 5.420 candidati, di cui 1.297 maschi e 4.123 femmine, con un’età media di 31,5 anni”. Si chiude così un comunicato del Formez PA.
Dopo le polemiche delle scorse settimane, mi chiedo se anche l’assenza del 60% dei candidati sia da considerarsi fisiologica, o se piuttosto non abbiano inciso, e pesantemente, gli errori nei test e il clima di incertezza causato dallo stesso Formez.
Un concorso atteso a lungo, per il quale si erano prenotati in 13mila, ma solo il 40% di loro si è poi effettivamente recato al Palapartenope. Gli strafalcioni presenti nei quiz anche dopo le revisioni hanno creato grandi incertezze, sulle quali il Formez ha deciso un orientamento solo a poche ore dall’inizio della prima prova scritta; questo sicuramente non ha favorito i ragazzi e non ha creato il giusto clima per approcciare a un appuntamento così importante.
Seguiremo ora le correzioni e la fase delle prove orali, con la speranza di non dover raccontare altri problemi e polemiche; ma, soprattutto, di non dover parlare di occasione sprecata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.