I consiglieri del Gruppo Caldoro Presidente iniziano la campagna elettorale cercando un sostegno dall’alto. Non so se le risorse messe a disposizione basteranno ai tre mitici consiglieri per purificare la loro anima e conquistare l’indulgenza.
Gennaro Salvatore, Massimo Grimaldi e Giuseppe Maisto, infatti, hanno presentato la proposta di legge “Disposizione per le manifestazioni di accoglienza in occasione della visita di Sua Santità Papa Francesco a Napoli”, che stanzia 200mila euro come contributo una tantum alle spese per la realizzazione del programma di manifestazioni organizzate in occasione della presenza a Napoli di Papa Francesco, prevista per il giorno 21 marzo 2015.
Ogni volta che un Santo Padre è venuto in visita in Campania, la Regione ha doverosamente sostenuto e supportato i costi di un evento che resta tra i più importanti per la comunità credente e non solo. Ricordato e premesso questo, bastava però una delibera di Giunta Regionale, come è sempre stato fatto, evitando di ricorrere a protagonismi inopportuni utilizzando la figura di Papa Francesco. Eppure, proprio Bergoglio ha da subito rubato i cuori del mondo per la sua umiltà e la sua sobrietà: evidentemente, tale messaggio continua a essere estraneo ad alcuni settori della politica in Campania.
Se questa è la strada scelta da Caldoro e dai suoi consiglieri per accogliere Papa Bergoglio, discuteremo della proposta nelle Commissioni competenti e poi in Aula, così come l’iter legislativo impone, provando però ad avere il giusto profilo che si deve alla personalità più riconosciuta e amata al mondo e a interpretare al meglio, proprio per la nostra funzione, uno dei pensieri del Santo Padre, che tanto scalpore ha destato nel mondo della politica italiana quando ha detto: “il vero potere è il servizio”.
Ecco alcuni articoli dalla rassegna di oggi: