Fiat, con i contratti di solidarietà si restituisce dignità ai lavoratori

La notizia dell’intesa raggiunta per la Fiat di Pomigliano è un primo, positivo passo: con i contratti di solidarietà si ridà dignità ai lavoratori, mettendo fine all’ingiustizia di condannare alla cassa integrazione solo una parte dei dipendenti dello storico stabilimento napoletano. Una firma che può rappresentare un precedente importante, anche perché raggiunta con la più grande azienda italiana, che va nella direzione indicata e auspicata come PD nel corso dell’ultimo incontro con gli operai, domenica scorsa a Casalnuovo.

Accanto a questo, però, per dare certezza e futuro al Giambattista Vico sarà necessario insistere con i vertici Fiat affinché allo stabilimento sia assegnata una nuova missione produttiva, in grado di andare oltre la realizzazione della Panda e anche di dare respiro a tutte le aziende dell’indotto.

I lavoratori napoletani hanno già dimostrato con i fatti di essere un valore aggiunto per l’azienda, raggiungendo il livello gold nel World Class Manifacturing, sinonimo di eccellenza per produttività, buon grado di competitività in campo internazionale e alta capacità di innovazione.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.