Finmeccanica, necessario fronte comune per difesa comparto

Solo la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e tutte le forze politiche e sindacali può far valere presso Finmeccanica le ragioni della tutela di settori di eccellenza dell’economia in Campania, come l’aerospazio civile e militare e la microelettronica. Per troppi anni c’è stato il silenzio della classe dirigente locale nei confronti di scelte nazionali che hanno impoverito la Campania e il Sud sul terreno industriale, ma ora bisogna fare fronte comune per mettere in sicurezza i livelli occupazionali, fatti tra l’altro di tante giovani competenze.

Con l’approvazione all’unanimità della mozione per la salvaguardia dei livelli occupazionali di Alenia in Campania continua l’impegno del governo regionale per la salvaguardia e la valorizzazione di un comparto strategico del nostro apparato industriale, che impiega in Campania decine di migliaia di lavoratori, sia in forma diretta che attraverso le tantissime aziende dell’indotto, prevalentemente piccole e medie imprese. Ma è evidente che il futuro è indissolubilmente legato alle scelte e ai piani industriali che saranno realizzati dalla nuova One Company Finmeccanica in termini di nuovi investimenti, ricerca e nuove produzioni negli stabilimenti campani.

La maggioranza in Consiglio e il Governo regionale hanno inoltre confermato non solo l’attenzione e l’interessamento verso il Governo nazionale, ma anche ribadito che questi comparti saranno prioritariamente destinatari di investimenti, a partire dalle risorse previste nella nuova programmazione dei fondi comunitari 2014/20. Questo diventa un impegno concreto e immediato, che conferma la serietà e il rigore con i quali stiamo lavorando.

Ecco il testo della mozione modificata e sottoscritta da tutti i capigruppo in Consiglio.

Mozione Alenia

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.