I risultati dei ballottaggi appena conclusi hanno regalato grandissime soddisfazioni al Partito Democratico, ai suoi elettori e a chi, come il sottoscritto, lo rappresenta all’interno delle istituzioni.
In Italia tutti i capoluoghi (16 in tutto) hanno scelto il Centrosinistra, ben 6 in più rispetto alle precedenti. Vittorie molto importanti, anche dal punto di vista mediatico, come quella di Roma, dove Ignazio Marino ha nettamente staccato l’ex sindaco Gianni Alemanno. Ma anche trionfi significativi, come quello che ha visto la Treviso dello “sceriffo” leghista Giancarlo Gentilini (sindaco di Treviso dal 1994!!!) finalmente scegliere un giovane candidato del Pd, Giovanni Manildo.
E in Campania ben 7 comuni su 9 sono andati al Centrosinistra, dopo una campagna elettorale serratissima e fatta di merito. Nella nostra regione anche grazie alla maggiore affluenza si è registrato un divario dal Centrodestra minore in termini assoluti, aumentando anche la suspense legata all’esito delle votazioni.
Se consideriamo che le elezioni politiche di Febbraio in Campania vedevano il Centrodestra in vantaggio di circa 8 punti percentuali, le Comunali 2013 rappresentano un successo che regala fiducia al Partito Democratico.
I miei complimenti più sinceri ai sindaci appena eletti (e anche a chi ha lottato comunque con onore negli altri comuni al voto), senza dimenticare il grande lavoro di chi ha supportato sul territorio le rispettive candidature dei vincitori!
Adesso inizia la vera sfida: dimostrare con i fatti che il PD rappresenta effettivamente la scelta più giusta per amministrare la “cosa pubblica”.
Mai come adesso tocca alle forze di progresso proporre ascolto e soluzioni ai bisogni dei cittadini, a tante comunità locali che vivono in condizioni di disagio e di sofferenza. Certo non bastano da soli i Comuni a dover rispondere ai bisogni della nostra gente, ma di sicuro rappresentano il primo presidio dello Stato sul territorio.
Ma soprattutto bisogna lavorare per convincere chi si è astenuto, recuperando la cultura dell’attenzione per la Politica, evidentemente lesionata da grandi delusioni sofferte dai cittadini.
Forti del risultato, giunge il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo! Insieme!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.