Il testo dell’interrogazione che ho inviato a Caldoro sullo scandalo del Loreto Mare

Al Presidente della Regione Campania

Commissario regionale alla Sanità

 

On. Stefano Caldoro

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ai senso dell’art. 78 del Regolamento Interno del Consiglio Regionale

 Premesso 

Che il Piano Sanitario Regionale prevede, tra l’altro, la chiusura dei Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gennaro e dell’Ospedale Ascalesi.

Che tale chiusura comporterà immediate ripercussioni sull’Ospedale Loreto Mare, che diventerà l’unico Pronto Soccorso ancora attivo nel centro di Napoli.

Che già oggi l’Ospedale soffre una cronica difficoltà di gestione.

 Tenuto conto

Che lo stato di agitazione del personale della ditta addetta alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti ospedalieri dell’Ospedale Loreto Mare perdura da settimane.

Che la sospensione e/o la riduzione delle attività della ditta e il conseguente stato di degrado e di sporcizia degli ambienti mette a grave rischio l’incolumità di pazienti ed operatori.

Che nonostante la segnalazione alla direzione sanitaria da parte dei medici del rischio di esposizione a infezioni, in particolare durante gli interventi chirurgici, la situazione di criticità perdura.

Che almeno in un caso è stata chiesta la sottoscrizione del consenso informato di rischio aggiuntivo cui il paziente è soggetto sottoponendosi ad operazioni chirurgiche nell’Ospedale.

 Tutto ciò premesso si interroga

Per conoscere quali iniziative urgenti il Commissario ha intenzione di intraprendere per il ripristino immediato delle necessarie condizioni igienico-sanitarie e, quindi, per garantire l’incolumità fisica del personale medico e dei pazienti dell’Ospedale Loreto Mare.

On. Antonio Marciano

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.