Lettera a Schiano Di Visconti per risolvere le criticità del centro Horizon di San Giorgio a Cremano

Alla c.a.          Presidente V Commissione  Schiano Di Visconti Michele

Gentile Presidente,

così come da intese telefoniche Le chiedo la possibilità di convocare una riunione presso la V commissione con l’obiettivo di verificare una procedura possibile che possa venire incontro alle drammatiche criticità che si sono determinate presso il Centro Horizon di San Giorgio a Cremano.

Il suddetto Centro, unico per la riabilitazione neuromotoria sull’intero territorio, accoglie mediamente 400 pazienti l’anno provenienti anche dai comuni limitrofi e dai distretti sanitari di Napoli Est.

Si tratta soprattutto di bambini affetti da dislessia, da disturbi dell’attenzione e dell’iperattività e da autismo.

Tutte patologie che una moderna e qualificata medicina preventiva e riabilitativa può, se attivata in tempi utili, produrre nei bambini affetti da questi disturbi, straordinari successi e miglioramenti tali da evitare che il futuro della parte più piccola della nostra comunità possa crescere in condizioni psicologiche e sociali assolutamente svantaggiate e tralaltro con un costo pesante sul SSN.

Nel frattempo in virtù dei limitati budget di struttura si sono drammaticamente allungati i tempi di attesa per tantissime famiglie e soprattutto i loro bambini. Ad oggi la lista è di 250 piccoli pazienti in attesa di poter accedere al Centro.

Faccio appello pertanto alla Sua responsabilità e sensibilità, oltreché all’autorevolezza della Sua funzione affinchè si possa velocemente addivenire alla istituzione di un tavolo di lavoro tra i soggetti interessati e che a vario titolo stanno seguendo la vicenda: Centro Horizon, Associazione Liberapolis, Direzione Generale ASL Na3 Sud , Sindaco della città di San Giorgio a Cremano, la struttura commissariale.

In attesa di un cordiale e positivo riscontro, cordialmente La saluto.

Napoli, 7 mar. 12

On. Antonio Marciano

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.