Rassegna stampa 14 aprile

Questa mattina, in rassegna stampa i giornali riportano alcune mie considerazioni su sviluppo e politica locale.

Innanzitutto, Cronache di Napoli dà spazio al mio commento dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per la vertenza Almaviva. Da Roma arriva un primo passo utile nella delicata vertenza relativa alle procedure di mobilità annunciate da Almaviva Contact, che riguarda più complessivamente lo stato di crisi di un intero settore. Proprio per questo, c’è bisogno della coesione e della sinergia dimostrata in questi giorni, che hanno rafforzato anche la posizione del Governo nazionale, per avviare le iniziative che potrebbero rilanciare il comparto, a cominciare dal rispetto del quadro normativo di riferimento nazionale e da una modifica sostanziale ai criteri nell’aggiudicazione delle procedure di appalto di gara, fino all’adeguata copertura di ammortizzatori sociali, un significativo intervento sugli investimenti legati all’innovazione, anche attraverso fondi comunitari, e un monitoraggio efficace su operazioni poco trasparenti di delocalizzazione.

La Regione Campania conferma l’impegno e l’attenzione anche su questa vicenda, grazie alla presenza al tavolo dell’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri: l’obiettivo è di concludere positivamente la vertenza, che riguarda 400 lavoratori nella sola città di Napoli, e lavorare affinché nessun posto di lavoro venga sacrificato in un’area del Paese già così fortemente provata e condizionata da anni di politiche insufficienti.

Cronache di Napoli

Sul fronte politico, invece, Repubblica e Mattino riprendono le dichiarazioni sulle difficoltà attuali del Partito Democratico a Napoli, che si sta consumando in scissioni silenziose.

Mattino

Repubblica

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.