Due sono le immagini che in questo momento devono farci riflettere su cosa siamo come umanità e come comunità.
La prima è la speranza che arriva dalla collaborazione tra gli ospedali #Pascale e #Cotugno nella sperimentazione del farmaco tolicizumab, che ha iniziato a mostrare effetti positivi contro la polmonite da Covid-19 e dalla casa farmaceutica produttrice che si è resa disponibile a fornire gratuitamente il farmaco.
Da #Napoli, dalla #Campana, dal #Sud arriva una risposta scientifica che dà lustro alle tante competenze della nostra sanità e che fa da contraltare ad una narrazione che spesso esalta solo le criticità.
La seconda immagine è quella dei 9 medici cinesi che, dopo aver affrontato e superato la crisi nel loro paese, vengono in Italia per mettere a disposizione le loro competenze, portando 31 tonnellate di materiale sanitario.
Proprio da quella #Cina che spesso abbiamo guardato e raccontato con diffidenza, insieme con i 9 medici superspecializzati oggi arriva una lezione di umanità e fratellanza che dimostra quanto quei confini geografici, etnici e culturali, sui quali tanti puntano per sviluppare paure e rabbia, sono solo una sovrastruttura che l’umanità sarà sempre pronta ad abbattere ogni volta che c’è bisogno di darsi una mano.