Trasporti in Campania: da eccellenza a vergogna d’Italia

Oggi Legambiente ha reso noti i risultati di una ricerca sulla mobilità in Italia, che assegna la maglia nera come “peggior tratta” alle linee di Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea.

Una ulteriore e drammatica conferma sull’azione di questa Giunta, che nel giro di tre anni è riuscita a trasformare il sistema di trasporti regionale da eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed europeo in vera e propria vergogna.

Una mortificazione quotidiana per tutti i cittadini campani, pendolari e non solo. E anche per gli stessi lavoratori del settore, costretti a subire l’inefficace politica della Giunta regionale.

A settembre, l’assessore Vetrella minacciò l’Eav e il suo amministratore, Polese: «Più corse subito o ci rivolgeremo ai privati», disse. Un annuncio che sintetizzava una strategia, quella di non intervenire per evitare il crack, ma depotenziare sempre più il trasporto pubblico locale e fare un regalo a certi privati.

Ebbene, a distanza di tre mesi quello scenario si è trasformato in triste realtà, perché il noleggio di autobus privati è diventato l’unica soluzione per tanti studenti e lavoratori della nostra regione, costretti a metter mano al portafogli e ad aggravare ulteriormente i propri bilanci per far fronte alle inefficienze del trasporto locale. Vetrella è riuscito forse nel suo intento: affossare il sistema del trasporto pubblico locale in Campania a tutto danno della cittadinanza.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.