Pompei, idee per innovazione e sviluppo turistico

Una politica forse “rivoluzionaria”, che annuncia e poi fa: era il 10 dicembre 2014 quando, in un incontro a Pompei su “Garanzia Giovani” e Start-up lanciammo la proposta di elaborare degli interventi specifici per il Comune mariano. Oggi abbiamo presentato i risultati di quel lavoro, grazie ai due bandi “Creative Clusters Smart Cities” e “Creative Clusters Beni Culturali e Turismo” promossi dall’Assessorato regionale all’innovazione e startup e da Sviluppo Campania SpA per selezionare idee innovative di sviluppo per città intelligenti e fruizione turistica nell’area di Pompei, con l’intento di trasformarle in vere e proprie iniziative di impresa di successo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo De Fusco: con me c’erano l’Assessore all’Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione, il direttore della divisione imprese e innovazione di Sviluppo Campania Edoardo Imperiale, il sindaco di Pompei Ferdinando Uliano e il consigliere comunale Marika Sabini, che ha moderato l’incontro.

Con questi primi interventi la Regione Campania, seguendo l’indicazione che arriva dall’Unione Europea, torna a investire sul capitale umano e sui miglioramenti alla qualità della vita della nostra comunità. Abbiamo, nella regione più giovane d’Italia, vaste aree di creatività e fantasia imprenditoriale che vanno sostenute e supportate per diventare volano di nuove opportunità di sviluppo e lavoro. Per le sue caratteristiche, la città di Pompei può essere una esperienza laboratorio, dove far nascere nuove attività e start up che realizzino progetti di mobilità sostenibile, qualità dei servizi e assistenza al turismo, valorizzazione dei siti archeologici e degli itinerari religiosi.

 

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.