Sanità, continuano le storture di Caldoro

sanità-in-campaniaL’assenza di programmazione della Regione Campania in ambito sanitario, che ha caratterizzato la gestione Caldoro, continua a produrre storture. In questi giorni, infatti, alcune delle Aziende Ospedaliere regionali hanno pubblicato Avvisi pubblici per selezionare primari, infermieri e tecnici, sulla scorta dello sblocco del turnover sancito dai due decreti interministeriali del 2014 e dal decreto 29/2015 della struttura commissariale campana. Il primo errore sta a monte, come noi avevamo già contestato: anziché privilegiare una logica di razionalizzazione del fabbisogno su base regionale, il Commissario Caldoro ha demandato alle singole strutture la possibilità di procedere all’immissione in ruolo di nuovo personale.

Una scelta, questa, che ha prodotto storture che diventano lampanti nel semplice raffronto tra quanto sta avvenendo al Cardarelli e all’Azienda Ospedaliera dei Colli. Il Cardarelli, con 906 posti letto la più grande azienda sanitaria del Sud Italia e principale Pronto Soccorso dell’area metropolitana di Napoli, sta avviando la selezione di 21 medici di struttura semplice e 20 tra infermieri e tecnici; l’Aorn dei Colli, con 626 posti letto, con la delibera 527 del 10 giugno 2015, mette a bando 12 incarichi da primario, 16 da medici di struttura semplice, 15 da infermieri e 3 da tecnici.

Questo esempio chiarisce il paradosso, la disorganizzazione e lo sperpero che si stanno creando, senza né logica di risparmio economico né dando priorità all’assicurare i livelli essenziali di assistenza. La sproporzione si spiega solo come effetto di interessi clientelari e post-elettorali del centrodestra, come sempre a scapito del diritto alla salute e all’assistenza dei cittadini campani. Sta al nuovo governo regionale intervenire quanto prima, per mettere fine a questa ennesima brutta pagina di politica che Caldoro ha consegnato alla Campania.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.