Svolta sul Contratto di Programma Genesis

Entro il prossimo mese partiranno finalmente i lavori per la realizzazione dei capannoni relativi al contratto di programma Genesis, che prevede la costruzione di un distretto industriale intorno allo stabilimento della Whirlpool nell’area est di Napoli. Un progetto, avviato nel 2002, che tutti i soggetti interessati continuano a considerare assolutamente valido e che rappresenta un esempio di come la buona politica e la buona impresa possano produrre risultati importanti.

Accogliamo positivamente l’annuncio fatto da Fintecna nel corso dell’audizione della III Commissione consiliare permanente con rappresentanze sindacali, la stessa Fintecna, Consorzio Genesis e Direzione Generale alle Attività Produttive della Regione Campania, da me sollecitata per chiarire le problematiche intorno a questa vicenda: sono ormai completati gli indispensabili interventi di bonifica sull’area e quindi si potrà partire già dal prossimo mese con la costruzione dei manufatti industriali, da terminare entro l’anno. La III Commissione, su mia richiesta, continuerà a svolgere un’azione di monitoraggio costante sul prosieguo dei lavori previsti e sul rispetto del cronoprogramma. A tal proposito, è stato concordato un nuovo incontro già prima della pausa estiva.

Portare a compimento il Contratto di Programma Genesis è fondamentale, a maggior ragione in una fase di contrazione dei consumi, non solo per mettere in sicurezza il futuro dei circa 600 lavoratori dello stabilimento napoletano di Whirpool, ma anche per allargare la base occupazionale e ridare una vocazione industriale a una parte importante del nostro territorio. L’investimento servirà inoltre ad aumentare la competitività sui mercati nazionali e internazionali dello stabilimento di via Argine, già riconosciuto dalla Whirpool come eccellenza in termini di qualità e di quantità di produzione.

Contatti

Ciao, hai un idea o una proposta, o semplicemente un feedback sul mio lavoro. Scrivimi e il prima possibile sarà in contatto con te.